15.4 C
Schio

Il Veneto è Regione Europea dello Sport 2024

Con grande soddisfazione vi comunichiamo che ACES Europe ha conferito alla Regione Veneto il titolo di “Regione Europea dello Sport 2024” confermando che lo sport in Veneto rappresenta uno strumento di benessere, integrazione, educazione e rispetto, pienamente in linea con i valori perseguiti da ACES – associazione no profit con sede a Bruxelles che opera in sinergia con la Commissione Europea e in qualità di Federazione delle associazioni delle capitali e città europee dello sport per la promozione di politiche sportive nel territorio.

 

“È un titolo che ci riempie di orgoglio perché significa che siamo riconosciuti a livello europeo come una regione modello in campo sportivo. Veneto e sport è un binomio indissolubile della nostra identità”, così il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ha annunciato il conferimento del titolo.

 

Il Veneto si colloca, secondo il dato Istat del 2018 riportato in una nota della Regione, al secondo posto in Italia con 481.517 tesserati (-1,3% rispetto al 2017), pari al 10,4 per cento del totale.

Per quanto riguarda le società sportive, invece, si colloca al terzo posto con 5.435 società, pari all’8,7 per cento, mantenendo una posizione di rilevanza a livello nazionale.

 

L’anno Europeo dello Sport per la nostra Città di Schio assume ancor più valore con questo titolo, e si conclude nel migliore dei modi.

 

 

Clicca qui per leggere l’intero Comunicato dal portale della Regione Veneto.

Scopri tutti gli altri sport