23.6 C
Schio

Gigi Dall’Igna

Luigi Dall’Igna è nato nel 1966 a Thiene, in provincia di Vicenza. Dopo aver conseguito la laurea in ingegneria meccanica presso l’Università di Padova, ha iniziato la sua carriera lavorativa presso alcune aziende del settore automobilistico, come la Lamborghini e la Audi. Nel 1991, si è unito alla Aprilia, dove ha lavorato per oltre 20 anni, ricoprendo diversi ruoli di responsabilità, tra cui quello di direttore tecnico.

 

Nel 2013, Dall’Igna è stato assunto dalla Ducati come direttore generale e capo progettista, dove ha potuto lavorare ai progetti più importanti dell’azienda, come la Panigale V4 e la Scrambler. Con Dall’Igna alla sua guida, la Ducati ha ottenuto importanti successi in campo sportivo, un esempio il titolo mondiale MotoGP del 2007 e del 2011.

 

Dall’Igna è stato anche il responsabile dello sviluppo della Desmosedici GP, la moto che ha portato la Ducati a diventare uno dei team di punta nel campionato del mondo di MotoGP. Inoltre, ha lavorato allo sviluppo di nuove tecnologie per le moto della Ducati, come il sistema di frenata integrale e il sistema di controllo di trazione.

 

Nel suo ruolo di direttore generale, Dall’Igna ha anche avuto la responsabilità di dirigere le attività di ricerca e sviluppo, di gestire il budget e di coordinare le attività del team tecnico della Ducati. È stato anche il responsabile della strategia di marketing e di vendita dell’azienda.

 

Oltre al suo lavoro, Dall’Igna è anche un appassionato di ciclismo e ha partecipato a diverse gare dilettantistiche.

 

 

SCOPRI DI PIÙ

 

 

Scopri tutti gli altri sport