7.6 C
Schio

Quarto torneo di fine corso “Dama a scuola”

L’I.C “Arnaldo Fusinato” di Schio (VI) ha aderito con circa 200 studenti al Progetto “Dama a Scuola” in collaborazione con Federdama e il Ministero delle Pubblica Istruzione – MIUR.

 

Grazie alla Prof. Anna Cavedon che ha creduto fin da subito ai due Progetti partecipando ad un Corso online di Dama Italiana tenuta dal Gran Maestro Daniele Bertè, Direttore Tecnico Nazionale di Federdama, si è attivato un ottimo percorso, dove lo Sport della Dama è stato il filo conduttore.

 

In seconda battuta il coinvolgimento della Prof. Emanuela Salbego è stata la ciliegina sulla torta.

Con lei ha preso vita il secondo Progetto “Happy Sport: Io Sorrido con lo Sport. Rizzi&Scuola”

Un Corso di Dama Italiana strutturato in 10 lezioni, di 2 ore ciascuna, che ha coinvolto 11 studenti e terminerà il 04 Maggio 2023 con la Gara finale.

 

Il tutto finanziato da Sport e Salute.

 

Dopo il Corso di 15 ore tenuto nel mese di Gennaio dall’Istruttore di 1° Livello SNaQ-FID (Federazione Italiana Dama) Sergio Garbin e l’ottimo lavoro svolto dalle due docenti, sono arrivati alla fase finale 30 ragazz*.

Articolata in 5 ore: due per un ripasso generale di quanto appreso e tre per il classico Torneo di fine Corso svoltosi in 6 turni di Gioco.

 

28 sono stati i ragazz* che si sono confrontati in 3 ore dove, pure in questa occasione, il piacere di stare insieme in un contesto di buona competizione è stato il protagonista assoluto, una costante sempre presente negli Istituti visitati.

 

Il tutto finalizzato per la partecipazione di 2 squadre alla finale Regionale dei Giochi Giovanili Studenteschi – GSS – che si terrà il 23 Aprile a San Zenone degli Ezzelini (TV) per la selezione alla Finale Nazionale.

 

Sul podio:

1° posto per Alessandro Pojer

posto per Romeo Graziani

posto per Edoardo Maistrello

Tallonati da Giovanni Sartori, Davide Crimenti e Riccardo Antoniazzi.

 

Delle numerose ragazze presenti:

1° posto per Paola Darra

 

Tutti gli atlet* sono stati omaggiati con un Certificato di Merito, mentre i ragazzi che sono saliti sul podio e la prima classificata della categoria donne hanno ricevuto una lattina di biscotti della Loison Pasticceri dal 1938.

 

Un doveroso ringraziamento all’IC “Arnaldo Fusinato” per l’ospitalità e alle referenti scolastiche Prof. Anna Cavedon ed Prof. Emanuela Salbego per l’eccellente lavoro svolto.

 

Scopri tutti gli altri sport