15.7 C
Schio

70° Campionato Regionale di Dama Italiana

Ottima la riuscita del 70° Campionato Regionale Veneto di Dama Italiana che si è tenuto Domenica 12 Febbraio presso la Sala Polivalente del Comune di Isola Vicentina (VI) ed ospiti del Circolo Damistico “G. Rizzi” .

 

La presenza, rispetto all’edizione del 2022, è incrementata di oltre il 42%

Ad accogliere i giocatori, porgendo i saluti di benvenuto, è stato Francesco Castagna – Assessore allo Sport che ha dato pure l’inizio alla Gara facendo l’apertura nella 1° damiera.

 

I 3 Gruppi Agonisti, formati da 25 Atleti tra i quali 1 Gran Maestro, 3 Maestri, 5 Candidati Maestri, 4 Nazionali, 4 Regionali e 8 Provinciali, si sono affrontati a viso aperto confermando lo spirito socializzante di questo stupendo Gioco.

 

I 12 piccoli Atleti che hanno formato il Gruppo Junior, dei quali 8 alla loro prima Gara Ufficiale e Corsisti del Progetto “Rizzi&Junior” finanziato da Federdama in collaborazione con Sport e Salute , si sono confrontati su 6 Turni di Gioco per aggiudicarsi le 3 Coppe in palio oltre alle 12 medaglie e gadget vari.

 

Il Torneo, come confermato a fine Gara da diversi Giocatori, è stato magistralmente diretto dall’Arbitro Regionale Loris Berengan di Malo (VI) nonché Vicepresidente del Rizzi che è lanciato a sostenere l’esame per la qualifica di Nazionale.

 

Il momento cloud della kermesse è stata la premiazione del Gruppo Junior che come peculiarità dell’organizzatore viene fatta , con la complicità dei Giocatori, in sede di Gara da alcuni componenti del Gruppo Assoluto.

 

Il Gran Maestro con i tre Maestri presenti hanno consegnato i vari gadget, messo la medaglia al collo, consegnato le Coppe al Podio e sopratutto si sono prestati a fare le foto di rito.

 

A questo punto i premianti anziché riprendere il Gioco hanno fatto un bellissimo ed inaspettato REGALO al Presidente del Comitato Veneto nonché organizzatore dell’evento.
Su suggerimento dei 3 Maestri Giovanni Chinellato, Sandro Chieregato e Clemente Trevisan il Gran Maestro Mirco De Grandis ha fatto una “SIMULTANEA” con 8 dei 12 ragazzin* presenti.

 

Una parentesi improvvisata ma bellissima sia per i genitori che per i giocatori che, sebbene “disturbati”, hanno convintamente approvato.
In particolare è stata molto impattante ed emozionante per tutti i nostri piccoli Atleti.

 

Di sicuro questa esperienza se la porteranno nei ricordi per molto tempo indipendentemente se proseguiranno o meno col gioco.

I QUATTRO PODI

ASSOLUTO
🥇GM. Mirco De Grandis
🥈M. Clemente Trevisan
🥉CM. Paolo Moscheni

2° GRUPPO
🥇CM. Paolo Memo
🥈N. Riccardo Carraretto
🥉CM. Fabio Bassanello

3° GRUPPO
🥇P. Patrizio Filippini
🥈P. Renato Cervellin
🥉P. Donato Valan

JUNIOR
🥇Assoluto. Ognjen Vasic
🥇Medie. Alex Aballo
🥇Elementari. Michele Romare

 

Il prossimo ed imminente appuntamento è per Domenica 26 Febbraio, sempre ad Isola Vicentina presso la “Scuola di Dama” del Rizzi, col 14° Campionato Regionale Veneto di Dama Internazionale.

Nelle foto.
Gruppo Junior ed i 3 Podi dei Gruppi Senior.

credit. seg

 

 

Scopri tutti gli altri sport