17.2 C
Schio

SCHIO, olimpionica dentro

Ogni 4 anni, l’olimpo dello sport alza il sipario sulla manifestazione per eccellenza: le Olimpiadi, seguite a ruota dalle Paralimpiadi. È un momento di grande sport, dove gareggiano i migliori atleti del mondo, in quasi tutte le discipline sportive praticate nei 5 continenti abitati.

 

Ogni 4 anni la magia dello sport irrompe nella nostra quotidianità facendoci conoscere atleti, storie personali di atleti, nazioni, bandiere, inni, abbracci, lacrime … per alcune settimane sembra che l’ombra della guerra e della povertà sia dissolta nel passato. Questa è la forza dello sport e questo è il motivo che ogni 4 anni una potentissima macchina organizzativa si attiva per portare dentro il nostro cuore quell’energia chiamata SPORT.

 

Anche noi scledensi ci siamo appassionati, abbiamo seguito, tifato e festeggiato l’oro nel nuoto di Thomas Ceccon. Ci siamo svegliati di notte, siamo rientrati dalla spiaggia, abbiamo posticipato i nostri impegni per non perdere le gare di questi atleti e gioire assieme a loro.

 

Questi eventi speciali sono anche l’occasione di analisi sul panorama sportivo scledense. Schio è cresciuta molto nelle discipline sportive, offrendo a tutti gli utenti della zona molti sport, molte palestre ed impianti sportivi. Vedere alle Olimpiadi sport che anche noi abbiamo in città è un grande traguardo. Molti di questi sport hanno anche portato a casa medaglie, e questo non fa altro che stimolare i nostri atleti a far meglio, a crescere per raggiungere obiettivi sempre più alti.

 

Alle Olimpiadi abbiamo visto sport praticati anche a Schio, come l’atletica leggera, il basket, il calcio, il ciclismo su strada, il nuoto, tiro con l’arco, la ginnastica artistica, pallamano, judo, rugby, taekwondo, tennis, triathlon e pallavolo. In alcune di queste discipline, l’Italia ha conquistato una medaglia e queste vittorie sono stimolo per le nostre società che ogni giorno seguono migliaia di atleti.

 

La Ginnastica Artistica alle Olimpiadi ha conquistato un oro con Alice D’Amato, un argento con la squadra femminile e quattro bronzi con Manila Esposito, Sofia Raffaeli, Andy Diaz e la squadra di ginnastica ritmica. Una grande olimpiade per questa disciplina che sicuramente sarà servita come “carburante” per la nostra storica società scledense Fortitudo 1875.

 

Ricordiamo anche l’impresa di Julio Velasco e la sua meravigliosa squadra di pallavolo femminile, oro olimpico. Il movimento pallavolistico della nostra città è in costante crescita, vedere l’impresa di queste atlete olimpiche ha sicuramente dato una spinta di energia anche per le nostre società: AS Volley Auxilium, AS Volley Schio, GPS Volley Group.

 

Schio crede nello sport, e continuerà a farlo, sostenendo le Società Sportive scledensi, sostenendo tutte le attività che sensibilizzano sul benessere dello sport, incoraggiando tutte le famiglie a dedicare tempo prezioso alla pratica dello sport dei loro figli.

 

Lo striscione appeso sulla facciata del Municipio di Schio, vuole essere prima di tutto un ringraziamento al campione olimpico di nuoto Thomas Ceccon ma anche un esempio di disciplina e rigore fatto di impegno, costanza, sacrificio e dedizione al lavoro.

Scopri tutti gli altri sport