15.7 C
Schio

Schio conquista il Parlamento Europeo

Martedì 6 Dicembre il Sindaco Valter Orsi, insieme all’Assessore Aldo Munarini e Domenico Storti sono stati accolti nel Parlamento Europeo per completare l’ultimo passaggio per la nomina di Schio Città Europea dello Sport 2023 con la consegna delle bandiere.

Ci aspettano progetti in ambito sportivo in ottica di inclusione sociale e di offerte a disposizione di tutti per migliorare il benessere e la salute.

«Il titolo di Città Europea dello Sport 2023 è un riconoscimento che parte da lontano, come la storia che abbiamo voluto raccontare con il video promozionale vincitore di questi due premi. È un video che racconta lo sport con la forza del cuore, lo sport che si integra perfettamente, anno dopo anno nel territorio scledense e che attinge forza e coraggio da grandi imprenditori del passato come Alessandro Rossi fino ad arrivare agli imprenditori del presente, locomotiva della nostra economia. Questo video racconta lo sport che non bada al colore della pelle, alla disabilita all’età e sa parlare di inclusione e di rispetto. Quando ho intrapreso il percorso di candidatura a Città Europea dello Sport, che voleva riconoscere il lavoro di un intera città capace di esprimersi anche nello sport, ho pensato subito che questo premio avrebbe dato lustro all’impegno delle nostre associazioni sportive, che non è mai abbastanza riconosciuto per il valore sociale che riesce a diffondere.

Questo video non voleva essere una classifica di merito per i migliori, e mi rammarico che qualcuno purtroppo si sia sentito escluso. Questo video voleva essere, ed è, semplicemente il racconto in cui tutti devono sentirsi protagonisti. Mi auguro che da qui al 2023 si possa lavorare insieme, abbattendo ogni piccola rivalità e campanilismo, per arrivare a presentare una “Città Europea dello Sport ” unita e vincente. Ognuno con le proprie capacità, ma certi che ognuno saprà dare il massimo per farle conoscere ed esaltarle. Schio crede nello sport, e lo dimostreremo ancora una volta».

 – Aldo Munarini

 

Scopri tutti gli altri sport