Martedì 25 Novembre si è chiusa al Faber Box, MASIERACADEMY 2025, l’ultimo appuntamento dell’anno che, come da tradizione, ha visto il lancio ufficiale del trailer e l’annuncio del tema per l’edizione 2026.
Di fronte a una platea composta dall’Amministrazione Comunale, dai Dirigenti Scolastici accompagnati da alcuni docenti e rappresentanti d’istituto, dalle Eccellenze, dagli Sponsor e dai Volontari, si è svolta una serata dedicata anche a fare il punto della situazione.
MASIERACADEMY è sempre in linea con i tempi, forse li ha anche anticipati. È stata ricordata la modifica all’articolo 33 della Costituzione e i riconoscimenti conferiti dal Presidente Mattarella. Il Sindaco di Schio, Cristina Marigo e l’Assessore allo Sport Aldo Munarini, hanno evidenziato il valore sociale del progetto per i giovani, per le famiglie e per l’intera Comunità.
Emozionanti sono stati i ricordi condivisi dagli studenti, coordinati da Marco Sartori, ex rappresentante d’istituto e conduttore della serata.
Il tema di MASIERACADEMY 2026 affronterà un argomento di grande sensibilità: la gentilezza.
Il titolo reinterpreta uno slang giovanile “GG” trasformato in GG-Generazione Gentilezza.
Il trailer ufficiale è disponibile sul canale ufficiale di YouTube MASIERADAY.
Gli organizzatori hanno voluto concludere la serata condividendo una decisione presa dal direttivo e concordata con i dirigenti scolastici. MASIERACADEMY offrirà un contributo concreto alle Scuole di 2° grado di Schio, in risposta a dati – purtroppo in costante aumento – relativi a studenti e famiglie in difficoltà economica, spesso impossibilitati a partecipare pienamente alle attività scolastiche.
MASIERACADEMY è degli studenti: nessuno escluso.
PH: Manuela Rasotto, Roberto Rizzotto, Jacopo De Muri









