18.2 C
Schio

Lo sport a Schio promuove l’inclusione e supera le barriere

Lo sport ispira, unisce, da speranza.
Ne abbiamo avuto una dimostrazione Domenica 12 Febbraio, quando la disabilità intellettiva ha giocato insieme ai ragazzi normodotati garantendo loro la stessa dignità.

La Palestra Mario Lanzi di Schio ha ospitato la prima tappa dello Special Football Nordest con il Patrocinio e la collaborazione del Comune di Schio.

In ogni angolo della terra, Special Olympics sta cambiando la vita delle persone con disabilità intellettive.

Storie che vengono da tutto il mondo dimostrano che lo sport applicato alla vita sociale come scuola e lavoro, può rendere possibile il raggiungimento di qualsiasi obiettivo. Il giuramento degli atleti recita infatti: “Che io possa vincere, ma se non riesco a farlo che ci possa provare con tutte le mie forze”. Abbiamo vinto INSIEME.

 

Un grazie a tutte le associazioni presenti:

ANFFAS TV Olimpia Postioma, SPORT VENETO PD, ASD VERSO Accademia F. Lori Ponte di Curtatone MN,
CALCIO INSIEME ASD TRENTO, VSP DiversABILI VIGONZA PD, CEST TRIESTE.

È stata una giornata bellissima, arricchita dall’intervento del Sindaco di Schio, Valter Orsi, l’Assessore allo sport Aldo Munarini il Vicesindaco e Assessore al sociale, Cristina Marigo.

Durante i saluti delle Autorità presenti è stato presentato Alessandro Cumerlato, Atleta del tennis Special Olympics convocato per i prossimi Giochi Mondiali Estivi che si terranno a Berlino a giugno 2023, proveniente dall’Associazione I Can di Breganze.

Si ringrazia la partecipazione volontaria di PGS Concordia e ASD Ca’ 30 che hanno fornito il supporto organizzativo e logistico necessario e gli arbitri dell’AIA sez. Schio Aldo Frezza.
Erano presenti per il presidio e l’assistenza medico-sanitaria: l’associazione SERVOS e i medici volontari: dottor Giuseppe Parise e dottor Vincenzo Riboni.

Sei interessato a conoscere meglio la realtà di Special Olympics?

Contatta il Direttore Provinciale Claudia Treviso al +39 347 67 95 464
O scrivi a vicenza@specialolympics.it

www.specialolympics.it
www.specialolympics.org

 

 

Scopri tutti gli altri sport