C’È LA MEDAGLIA D’ORO EUROPEA AL COLLO DELLO SCLEDENSE GIACOMO ZANETTI 🥇
Costretto a sedere a bordo campo a causa dell’infortunio rimediato in semifinale, il lungo di scuola Concordia ha supportato gli otto azzurri della nazionale under 20 per la sfida decisiva stravinta (83-66) contro la Lituania.
A colmare il vuoto lasciato da Zanetti ci ha pensato Charles Atamah, prodotto del vivaio di Bassano, che sotto canestro ha portato a casa 6 punti e 5 rimbalzi.
I ragazzi di coach Alessandro Rossi hanno concesso pochissimo ai baltici. Già nei primi due periodi l’incontro ha parlato italiano (42-26 all’intervallo), poi un rientro dagli spogliatoi più spavaldo da parte dei lituani ha generato la rimonta fino al -5.
Però con Assui, Ferrari e Torresani in ottima serata, le redini del match e la medaglia d’oro sono tornate saldamente in mani italiane. Migliore in campo il piemontese Francesco Ferrari, 26 punti.
Questa vittoria rappresenta un orgoglio unico per l’Italbasket Under 20: un ritorno sul tetto d’Europa dopo il trionfo del 1992 e a dodici anni di distanza dall’oro conquistato in Estonia nel 2013.
I più sentiti complimenti da tutta Schio e un sincero augurio di pronta guarigione a Giacomo! 🥇