15.7 C
Schio

Le Moto nelle Corse: Laverda ieri, Ducati oggi

Venerdì sera, alle 20.00, in una sala gremita di persone, già sold out da diversi giorni, sì è tenuta la conferenza con l’ing Giovanni Laverda e l’ing. Luigi Dall’Igna Ducati Corse. “LE MOTO NELLE CORSE: LAVERDA IERI, DUCATI OGGI” una serata voluta ed organizzata dagli amici dell’Historic Club Schio.

 

L’eccellenza italiana raccontata prima dall’ing. Laverda, che negli anni 70 rappresentava il mito delle moto arancioni, poi dall’ing. Dall’Igna (per tutti GIGI), l’uomo che in Aprilia ha vinto tutto e che oggi in DUCATI CORSE ha raggiunto il tetto del mondo riportandola ai vertici dopo 50 anni.

 

Due eccellenze del territorio a confronto, due epoche a confronto. LAVERDA, casa motociclistica fondata a Breganze il 13 ottobre 1949, sopravvissuta alla concorrenza giapponese fino al 2006.

 

Oggi è visitabile il più grande museo Laverda al mondo, sotto casa nostra, a Breganze, vicino alla storica sede della fabbrica.

DUCATI CORSE, rappresentata dall’Ing. Dall’Igna, nostro concittadino, dall’inarrivabile statura tecnica, la mente che ha rivoluzionato la moto rendendola sempre più aerodinamica, reduce da un 2022 esplosivo: titolo costruttori e titolo piloti con Francesco Begnaia.

Di fronte a loro un pubblico “rombante”, attento, curioso e incredulo.

 

Schio Città Europea dello Sport ringrazia l’Historic Club Schio per aver voluto questo evento in città. La Schio sportiva sta rispondendo con tanti eventi, oltre un centinaio, e vogliamo che questo sia solo l’inizio di tanti anni sportivi costruiti assieme. GRAZIE!

 

 

Scopri tutti gli altri sport