8.6 C
Schio

La Carta Etica dello Sport Veneto

Gentili Presidenti Società Sportive
Gentili Allenatori
Vi scriviamo per presentarvi la Carta Etica dello sport veneto: un documento voluto dalla Regione del Veneto, che definisce i principi cui s’ispira l’attività motoria e sportiva nel Veneto.

 

La Carta Etica dello sport veneto è un codice di comportamento rivolto a tutti gli Enti e soggetti interessati all’attività motoria e sportiva, ed in particolare agli atleti praticanti, sia a livello agonistico che amatoriale, appartenenti a qualsiasi fascia di età, sia normodotati che diversamente abili, ai tecnici, allenatori e dirigenti sportivi, alle famiglie, ai genitori ed accompagnatori ed agli spettatori, nonché alle Pubbliche Amministrazioni ed alle Istituzioni scolastiche e sportive.

 

Viene rivolta una particolare attenzione al mondo giovanile, riconoscendo nello sport un fondamentale strumento educativo e di formazione della persona sin dall’età scolare.

 

La Carta Etica dello sport veneto è costituita da 14 articoli che affrontano tutte le tematiche attinenti l’etica sportiva. La Regione del Veneto propone l’adesione a tutti i soggetti, secondo le modalità sotto riportate.

 

SCOPRI I 14 ARTICOLI DELLA CARTA ETICA DELLO SPORT VENETO E ADERISCI CON LA TUA ASSOCIAZIONE SPORTIVA

 

Una volta che l’associazione sportiva avrà aderito a questo documento, potrete partecipare insieme ai vostri atleti delle categorie giovanili al progetto “Carta Etica Sport 2023/2024”.
Un bando di concorso promosso in collaborazione con UNPLI Veneto, Ufficio Scolastico Regionale, CONI e CIP, per la realizzazione di lavori sotto forma di fumetto oppure video aventi per oggetto la descrizione o una riflessione su uno o più dei 14 articoli della “Carta Etica dello sport veneto”

 

UN CONCORSO PER LE SCUOLE E LE ASSOCIAZIONI SPORTIVE PER CAPIRE L’IMPORTANZA DEL RISPETTO DELLE REGOLE E DELL’ETICA SPORTIVA

 

Si tratta di un bando di concorso aperto alle Scuole Secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, e alle Associazioni Sportive del Veneto affiliate a Federazioni sportive nazionali, Discipline sportive associate ed Enti di promozione sportiva del CONI e del CIP, con atleti tra i 14 e i 18 anni.

 

I partecipanti al concorso, come definito all’articolo 3 del bando, devono aver aderito alla Carta etica dello sport secondo le modalità individuate al medesimo articolo.

SCARICA IL BANDO 2023/2024 “Disegna a fumetti la Carta Etica dello Sport” e “Realizza il Video della Carta etica”

 

In particolare, si vuole incentivare la lettura critica del documento attraverso il lavoro di gruppo e conseguentemente incoraggiare al consapevole rispetto delle “regole”.
Il progetto potrà contare, come ogni anno, su un testimonial d’eccezione che verrà comunicato nelle prossime settimane.

 

Gli elaborati vanno inoltrati entro e non oltre il 28 marzo 2024, verranno esaminati da apposita commissione e per quelli che risulteranno vincitori sono previsti premi in denaro.

 

CLICCA QUI PER COMPILARE IL MODULO DI PRE-ADESIONE AL CONCORSO

 

PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI
CONTATTA LA SEGRETERIA DEL CONCORSO:
cartaeticasportveneto@gmail.com
0438 893385 (chiedere di Noemi)

 

Scopri tutti gli altri sport