25.3 C
Schio

Il Maestro Chen Bing al Workshop internazionale di Taijiquan

IL SINDACO VALTER ORSI PRESENZIA ALL’INAUGURAZIONE DELLA SEDE INTERNAZIONALE DI TAIJIQUAN CON LA MAESTRA BRUNA PICCINELLI A SCHIO

 

Il Maestro di fama mondiale Chen Bing ha condotto a Schio un lungo workshop internazionale di Taijiquan organizzato dalla dott.ssa Bruna Piccinelli della a.s.d. Cinque Elementi con il patrocinio del Comune di Schio. L’evento ha visto la partecipazione di oltre settanta praticanti provenienti da tutto il mondo e si è concluso alla presenza del sindaco di Schio Valter Orsi con l’inaugurazione della sede della Chen Bing Taiji Academy.

 

Schio, 11 aprile 2023. Si è tenuto fino a ieri il secondo seminario internazionale di Taijiquan stile Chen organizzato dall’associazione sportiva dilettantistica Cinque Elementi di Schio (VI) della dott.ssa Bruna Piccinelli con il Maestro Chen Bing, che ha visto impegnati per cinque giorni oltre settanta praticanti di questa disciplina marziale.

 

Sono felice ed orgogliosa che persone provenienti da tutto il mondo, compresi Stati Uniti,  Sudamerica, Germania e Israele, abbiamo scelto di venire a Schio per condividere la pratica del Taijiquan e per apprendere dal Maestro Chen Bing.” Osserva la dott.ssa Bruna Piccinelli, direttore tecnico e maestro dell’a.s.d. Cinque Elementi. “Ho conosciuto Chen Bing dieci anni fa e mi ha colpito fin da subito per la sua straordinaria disponibilità e gentilezza sia nell’insegnamento che nella vita privata, oltre che per le sue indiscutibili qualità tecniche. Da allora ho avuto la fortuna di poterlo incontrare diverse volte sia in Italia che in Cina ed ho capito che sarebbe stato l’unico maestro di Taiji a meritare tutto il mio rispetto e la mia attenzione. Chen Bing è un discendente di XX generazione della famiglia Chen di Chenjiagou, il luogo di nascita del Taijiquan più antico in Cina, ed è ora uno dei più importanti rappresentanti di questa arte marziale nel mondo. Il fatto che abbia scelta di aprire una scuola anche a Schio ci onora molto, specialmente in concomitanza con la nomina di Schio “Città Europea dello Sport 2023”, come hanno ricordato anche il Sindaco Orsi e l’assessore Munarini la cui presenza ieri ci ha fatto molto piacere, così come il supporto che l’amministrazione comunale ha dato all’organizzazione dell’evento.

 

Il workshop di Schio si è tenuto dal 6 al 10 aprile ed ha previsto numerose ed intense lezioni di Taijiquan tradizionale stile Chen a mani nude, con la spada e con la lancia. L’evento è stato reso possibile grazie al patrocinio del Comune di Schio ed alla collaborazione dell’ente di promozione sportiva ASC ed ha avuto il proprio culmine con l’inaugurazione della sede di Schio della Chen Bing Taiji Academy, la seconda scuola in Italia del Maestro Chen Bing. Questo evento rappresenta un passo molto importante per lo sviluppo del Taijiquan a Schio ed ha goduto della presenza del sindaco Valter Orsi, dell’assessore allo sport Aldo Munarini, del presidente provinciale dell’ASC Nicola Paciolla, che hanno salutato il Maestro Chen Bing con reciproco scambio di doni dinanzi al pubblico presente.

 

Il Taijiquan è un’arte marziale cinese conosciuta anche come Tai Chi Chuan, riconosciuta come bene immateriale dell’umanità da parte dell’Unesco nel 2020 e praticata da milioni di oersone in tutto il mondo. L’a.s.d. Cinque Elementi sotto la guida della dott.ssa Bruna Piccinelli si occupa dal 2010 di promuoverne la conoscenza a Schio e dintorni.

Articolo precedente
Articolo successivo

Scopri tutti gli altri sport