Il Famila vince contro una fantastica Derthona la 17° Coppa Italia
Il Famila Wuber Schio porta a casa la sua 17° Coppa Italia al termine di una finale bellissima, estremamente combattuta contro un’Autosped G BCC Derthona da applausi. Il punteggio finale di 79-72 testimonia una gara che è vissuta per 40 minuti in straordinario equilibrio con tantissimi sorpassi e controsorpassi con le padrone di casa che hanno tenuto la testa avanti per oltre due quarti. Meravigliosa anche la cornice della Nova Arena che ha richiamato oltre 3000 tifosi per assistere ad una bellissima serata di pallacanestro.
Senza Conde e con una Laksa in serata no purtroppo, il Famila Wuber ha trovato altre protagoniste come Zandalasini (premiata MVP della finale) autrice di 21 punti e Verona – entrambe inserite nel quintetto ideale con Fondren, Conte e Kunaiyi – ma anche Badiane e Shepard, anche se meno dominante del solito. Decisiva l’ultima frazione nella quale, grazie alle triple di Zandalasini e Badiane e alle scorribande di Verona, Schio ha costruito un vantaggio in doppia cifra che le avversarie non sono più riuscite a rimontare totalmente.
La cronaca
Inizio molto diverso dalle due partite precedenti: Schio infatti sbatte più volte sul ferro (soprattutto con Laksa) e si affida molto a Zandalasini che segna i primi 7 punti. Dall’altra parte, invece, Derthona sembra più fluida e tiene sempre la testa avanti: prima con la tripla di Conte, poi con i canestri di Fondren, e di nuovo con la conclusione pesante di Melchiori per l’11-14 che convince coach La Pena al timeout. Famila che non riesce però a rientrare e chiude il primo quarto sotto 14-18.
Prima Badiane e poi Verona con la rubata aprono la seconda frazione nella quale il Famila ora sfoggia una difesa molto più intensa. Zanardi pesca due triple di grande coraggio che rispondono ai primi punti di Kunaiyi (già con 10 rimbalzi all’attivo), dando il via allo show dall’arco che prosegue con Zandalasini e Badiane. Ma Derthona non si scompone e rientra immediatamente con la conclusione dall’angolo di Leonardi che impatta a quota 32. Famila che negli ultimi minuti fatica tanto in attacco, sbaglia conclusioni semplici e, proprio sul finale, subisce i punti di Conte che mandano le squadre negli spogliatoi sul 36-41.
Zandalasini e Verona aprono la ripresa con un 6-0 che rimette subito in gioco le scledensi ma con le giraffe che rispondono colpo su colpo con Kunaiyi e Fondren: 46 pari. Però la 24 prosegue in una partita veramente solida e intelligente, giocando con le compagne e mettendo in moto Shepard che tocca la doppia cifra. Conte con la tripla e la rubata segna in contropiede il nuovo sorpasso mentre Zandalasini permette a Schio, per la prima volta, di chiudere un periodo avanti: 56-53.
Sottana con i primi punti della sua partita e Melchiori a battere due volte Laksa, sono le prime protagoniste dell’ultimo quarto. Ma è poi Zandalasini a prendersi la scena con 7 punti consecutivi e due triple mortifere che valgono il primo vantaggio in doppia cifra: 67-57. Conte risponde subito dall’arco (3/3 per lei) ma Verona trova 4 punti che rilanciano la fuga e, soprattutto, Badiane – dopo 2 errori vicino al ferro – pesca un’altra conclusione dai 6,75. Serve a poco, perché l’Autosped non molla mai e si riporta addirittura a -5 con Fondren e Kunaiyi ma Shepard segna due canestri fondamentali nell’ultimo minuto che decidono sostanzialmente il risultato finale. Vince il Famila Wuber per 79-72 e conquista così la sua diciassettesima Coppa Italia!
Zandalasini (premiata come MVP della finale) ai microfoni di RaiSport: Complimenti a Derthona sono state bravissime e hanno dato vita a una finale bellissima nel più bel palazzetto d’Italia in cui ho mai giocato. Spero la società permetta loro di giocare più spesso qui perché l’energia è pazzesca. Loro non hanno mai mollato ma nemmeno noi: siamo state forse più ciniche e più esperte, per questo abbiamo vinto. È stata una competizione impegnativa con 3 partite in 3 giorni ma avevamo il dovere di vincere.
Giorgia Sottana (12° Coppa Italia per lei) ai microfoni di RaiSport, visibilmente commossa: è la mia ultima Coppa Italia e per questo è speciale e vale molto di più. So che è una scelta dolorosa che sto metabolizzando piano piano ma credo sia giusto sapere quando fermarsi.
Famila Wuber Schio – Autosped G BCC Derthona 79-72 (14-18, 36-41, 56-53)
Famila Wuber Schio: Sottana 2, Zanardi 6, Verona 15, Conde ne, Andrè 0, Zandalasini 21, Badiane 15, Keys 2, Shepard 16, Laksa 2
Autosped G BCC Derthona: Dotto 1, Kunaiyi-Akpanah 17, Fontaine 2, Conte 18, Toffolo 2, Leonardi 3, Fondren 20, Arado ne, Suarez Azcarate 0, Cocuzza ne, Melchiori 7, Penna 2
Credit foto: Luca Taddeo | Famila Basket Schio








