La Gara Nazionale di Dama Italiana “6° Memorial Itinerante Margherita Massignani e Valerio Altini” si è tenuta sabato 21 e domenica 22 settembre presso l’eccezionale location del Palazzetto dello Sport del Centro Giovanile di Malo (VI). Durante questa sesta edizione, sono stati premiati i tre migliori giocatrici, il più giovane atleta U18 e il partecipante proveniente da più lontano, arrivato da Crotone.
🏆 Classifiche dei 4 Gruppi 🏆
Gruppo Assoluto
🥇 M° Luciano Negrone Casciano
🥈 GM° Alessio Scaggiante
🥉 GM° Mirco De Grandis
Gruppo Due
🥇 CM° Paride Bellavista
🥈 CM° Marco Dossi
🥉 CM° Giancarlo Burchiellaro
Gruppo Provinciali
🥇 Matteo Gomiero
🥈 Renato Cervellin
🥉 Sonia Garbin
Gruppo Junior-Esordienti
🥇 Joele Piaser
🥈 Leandro Biasiolo
🥉 Tommaso Botter
Nel gruppo Junior-Esordienti, composto da 15 giocatori, genitori e nonni hanno partecipato confrontandosi con i giovani campioni. Tutti i giocatori sono stati premiati dalle autorità e dai Grandi Maestri presenti con coppe, medaglie, gadget e borse spesa, queste ultime del valore commerciale superiore alla quota d’iscrizione.
Un ringraziamento speciale va al Comitato Organizzatore, l’unico in Italia ad adottare questa formula fin dalla prima edizione, che ha riscosso l’approvazione di tutti i partecipanti. Tuttavia, è emerso che i costi per partecipare, nonostante la qualità dell’offerta e i premi in denaro, risultano ancora elevati, soprattutto considerando l’aumento delle gare più vicine alle residenze dei partecipanti rispetto agli anni precedenti.
In risposta a questa esigenza, la 7ª edizione del Memorial sarà ridotta a un giorno e avrà rilevanza interregionale, mantenendo il 100% del movimento ELO. Si terrà il 21 settembre 2025 nella Sala Polivalente di Isola Vicentina (VI).
Il Comitato Organizzatore ringrazia tutti gli atleti, i membri della Direzione di Gara e le autorità intervenute, tra cui il Vice Sindaco di Isola Vicentina, Nicolas Cazzola, l’Assessore allo Sport di Malo, Silvia Berlato, e la fiduciaria del CONI Regionale-Vicenza, Lorena Sottoriva. Un ringraziamento speciale va anche ai 70 partner che rendono possibile non solo questo torneo, ma anche il progetto “Help Me To Help – Aiutami ad Aiutare”, che si focalizza sul supporto ai giovani con autismo e sulla sensibilizzazione ambientale.
Credit: MaGa