9.5 C
Schio

Fabio Andrian, da Schio ai vertici del Rally Italiano: una carriera tra risultati, passione e formazione dei giovani

Fabio Andrian, è nato e vive a Schio, e da sempre ha una passione che lo ha sempre accompagnato: quello dei rally.

 

Una passione nata da bambino, cresciuta nel tempo e trasformata in una vera carriera sportiva nel ruolo di navigatore

 

Il debutto arriva nel 1998 proprio al Rally di Schio, gara di casa, a bordo di una Peugeot 205 Gruppo N insieme a un amico: da quella gara capì che quel ruolo faceva per lui.

 

Così inizia un percorso fatto di studio, esperienza e continua crescita tecnica come co-driver con tanti piloti vincendo in diverse categorie e conseguendo risultati importanti a livello nazionale.

 

Oggi il suo palmarès parla di 372 rally disputati con vetture moderne e di un record che lo lega in modo speciale alla sua città: con 21 partecipazioni, è il navigatore con più presenze nella storia del Rally di Schio.

 

Negli ultimi anni ha messo la sua esperienza al servizio dei giovani piloti, dedicandosi alla loro formazione e accompagnandoli nel percorso di crescita sportiva e professionale.

 

L’esempio più significativo è quello di Sebastian Dallapiccola, giovane talento di Baselga di Piné, seguito fin dai 17 anni. Dopo la vittoria nella Suzuki Rally Cup 2024, grazie al premio ottenuto il duo ha potuto accedere al Campionato Italiano Junior, competizione che riunisce i migliori piloti tra i 18 e i 26 anni.

 

Al termine di sei gare impegnative su asfalto e sterrato, con vetture Renault Clio Rally5, è arrivato il risultato più prestigioso: il titolo di Campioni Italiani Junior 2025.

 

A coronare una carriera di altissimo livello, nel dicembre scorso Fabio Andrian ha ricevuto il “Casco d’Oro”, uno dei riconoscimenti più importanti nel mondo del motorsport.

 

Lo sguardo ora è già rivolto al futuro: nel 2026 l’obiettivo sarà quello di accompagnare un nuovo giovane pilota promettente verso i massimi livelli, continuando a portare il nome di Schio sulle strade e sui palcoscenici più importanti del rally italiano.

 

Scopri tutti gli altri sport