15.7 C
Schio

Appuntamento con il Taijiquan Stile Chen a Schio

L’associazione sportiva dilettantistica Cinque Elementi di Schio (VI) organizza dal 6 al 10 aprile 2023 un seminario di Taijiquan stile Chen con il Maestro Chen Bing, grazie al patrocinio del Comune di Schio ed alla collaborazione dell’ente di promozione sportiva ASC.

 

 

Si tratta di un evento importante per la nostra associazione sportiva ed anche per la città di Schio, anche nel contesto di Schio Città Europea dello Sport 2023.” Osserva la Dott.ssa Bruna Piccinelli, direttore tecnico e maestro dell’a.s.d. Cinque Elementi. “Il Taijiquan è una disciplina che appassiona milioni di praticanti in tutto il mondo ed il Maestro Chen Bing è in questo momento uno dei suoi rappresentanti più riconosciuti a livello mondiale. Nel 2019 è venuto a Schio per la prima volta, è stato incontrato personalmente dal sindaco ed ha espresso parole di grande apprezzamento per la nostra città. Quest’anno l’evento ha un valore ancora più alto, perché rappresenta il primo viaggio all’estero di Chen Bing dopo la pandemia ed attirerà per questa ragione praticanti di Taijiquan da tutto il mondo. Inoltre, concluderemo il seminario con l’inaugurazione della sede scledense della Chen Bing Taiji Academy, la seconda in Italia.

 

 

Il Taijiquan (conosciuto anche come Tai Chi) è uno dei più importanti tesori nazionali cinesi, riconosciuto come bene immateriale dell’umanità da parte dell’Unesco nel 2020. Il Taijiquan della famiglia Chen è il più antico stile tradizionale di Taijiquan. Erede diretto di questa tradizione, il Maestro Chen Bing è nato a Chenjiagou in Cina ed è oggi considerato uno dei principali insegnanti dello stile Chen nel mondo.

 

 

In Cina il Maestro Chen Bing ha fondato la Chen Bing Taiji Accademy, una scuola di Taijiquan dove insegna ed accoglie bambini e ragazzi con famiglie disagiate; inoltre conduce instancabilmente seminari di Taijiquan in tutta Europa, America e Asia, sempre caratterizzati da un forte spirito di collaborazione ed armonia tra i partecipanti, oltre che dall’altissimo livello di professionalità nell’insegnamento.

 

 

L’a.s.d. Cinque Elementi, che sotto la guida della Dott.ssa Bruna Piccinelli si occupa di promuovere a Schio e dintorni la conoscenza del Taijiquan e della cultura cinese tradizionale, è onorata di poterlo ospitare per la seconda volta dopo l’esperienza del 2019 che ha riscontrato un ottimo successo con la partecipazione di numerosi praticanti provenienti da tutta Italia.

 

Il seminario di Schio prevede lezioni di Taijiquan tradizionale stile Chen a mani nude e con armi, aperte a tutti gli appassionati di questa disciplina.

 

«Siamo molto onorati di ospitare questo importante evento in città. Come tutte le arti marziali, il tai chi è una pratica sportiva capace di trasmettere importanti valori. Anche le arti marziali sono tra le discipline che contraddistinguono il nostro anno europeo dello sport con eventi legati al jiu-jitsu, con i campionati italiani di karate a maggio, con il taekwondo che sarà protagonista a novembre e poi non mancheranno judo e aikidō – aggiunge l’assessore allo sport Aldo Munarini – Questo evento dedicato al tai chi, e soprattutto la presenza dell’asd Cinque Elementi che promuove nel nostro territorio la conoscenza del Taijiquan e della cultura cinese tradizionale, dimostra come il panorama sportivo di Schio sia attento a tutte le discipline e possa attirare appuntamenti di portata internazionale».

 

Lunedì 10 aprile alle ore 15.00 l’evento si concluderà con l’inaugurazione della Chen Bing Taiji Academy di Schio e con un saluto dell’amministrazione comunale al Maestro Chen Bing, seguito da una breve dimostrazione di Taijiquan presso la sede dell’associazione Cinque Elementi in via Lungo Leogra 21 a Schio. L’evento è aperto al pubblico ad ingresso libero. Per informazioni è possibile contattare l’a.s.d. Cinque Elementi all’indirizzo taiji5elementi@gmail.com

 

Scopri tutti gli altri sport