22.9 C
Schio

Il contributo Orange al bronzo storico della Nazionale: le parole di Paolo De Angelis

Le parole di Paolo De Angelis, direttore generale Famila Basket Schio:

 

“Famila Basket Schio, a partire dal nostro Presidentissimo Marcello Cestaro, è orgogliosa di aver contribuito in modo significativo alla storica conquista della medaglia di bronzo da parte della Nazionale Italiana agli Europei di basket femminile.

 

La presenza in azzurro di quattro atlete del Famila Basket Schio – Cecilia Zandalasini, Olbis Futo Andre, Jasmine Keys e Costanza Verona – insieme all’assistente allenatore Alessandro Fontana, certifica il grande lavoro portato avanti da anni dal nostro club.

 

Un impegno condiviso con altre eccellenze del basket italiano, in particolare con la Reyer Venezia, che ha permesso alla Nazionale di contare su giocatrici di grandissimo valore tecnico e con una solida esperienza internazionale.

 

Non dimentichiamo che Schio sta battendo tutti i record di longevità in Eurolega, con diciassette partecipazioni consecutive alla massima competizione continentale. L’esperienza che le giocatrici Orange maturano anno dopo anno nelle competizioni europee consente loro di affrontare le sfide con la Nazionale esprimendosi al massimo del proprio potenziale.

 

Vedere così tanti italiani seguire con passione le gesta della Nazionale (con quasi il 6% di share sulla Rai e un totale stimato tra gli 800.000 e i 900.000 spettatori includendo anche Sky) significa riconoscere finalmente alla pallacanestro femminile il valore che merita: uno sport di grandissima spettacolarità, sacrificio, bellezza e altissimo contenuto tecnico.

 

L’Italia può contare su un gruppo di giocatrici di altissimo livello, e per questo motivo io, onestamente, non mi sorprendo più di tanto del risultato raggiunto, perché conosco il valore delle ragazze.

 

Questo bronzo dev’essere per tutti noi un punto di partenza: un incoraggiamento per le società a continuare a investire nella crescita delle atlete, affinché la Federazione possa contare su una base solida. Allo stesso tempo, è fondamentale convogliare tutte le energie e risorse nella valorizzazione e visibilità del nostro sport.

 

L’auspicio è che questo risultato sia solo l’inizio di un cammino ancora più ambizioso, con l’obiettivo di migliorare il bronzo tra due anni.”

 

Scopri tutti gli altri sport